Nyan Cat: questo onnipresente gattino

di chiara

Avete presente quel gattino dal corpo rettangolare che vola lasciandosi dietro una scia di arcobaleno, quella gif un po’ retro, talvolta ingrandita in maniera abnorme in modo da evidenziarne tutti i pixel? Sì, quel coso è davvero onnipresente: su facebook, sui siti di commercio elettronico, su tumblr, su twitter, sulle pagine di gag…

In sostanza, questo è Nyan Cat:

Ma da dove deriva? Chi l’ha creato? Chi l’ha utilizzato per la prima volta? Facciamo un po’ di storia.

Nyan Cat nasce dalla mano di prguitarman, in questo post, datato 2011/04/02 (non so se la data sia stata modificata o se sia l’effettiva data di nascita dell’irritante gattino).

Successivamente (il 2011/04/05) viene pubblicato su youtube il primo video del gattino con un jingle di sottofondo allegro ma anche esasperante:

Così comincia l’ascesa di Nyan Cat: diventa virale in pochissimo tempo e contagia ogni angolo del web.

Nyan Cat ha preso il volo e ora vive di vita propria senza alcun ricordo del suo creatore (che misteriosamente non viene mai citato da nessuno), creatore che comunque continua a tirare fuori nuove versioni della bestiola, come la versione creata per il nuovo anno. Però sono anche notevoli le parodie create dai fan, come Nyan Mario, Nyan Pikachu e Nyan Bunchie. La parodia meglio riuscita a mio parere è però Nyan Troll: quando l’ho visto non riuscivo a smettere di ridere. Ridete un po’ anche voi:

Annunci